strumenti-musicali

Strumenti Musicali nel 2024: meglio il Nuovo o l’Usato?

Se sei un grande appassionato, allora in questa guida dedicata all’eterno dibattito “Nuovo o Usato” in merito agli strumenti musicali, troverai senz’altro delle preziose risorse.

Detto molto francamente, oggigiorno sono davvero alte le probabilità di trovare lo strumento dei tuoi sogni ad un prezzo super vantaggioso!

I principali Strumenti Musicali dell’epoca contemporanea

Prima di andare dritti al “cuore” del topic, riteniamo sia opportuno fare una panoramica generale in merito agli strumenti musicali più utilizzati nel presente, che sono:

  1. Chitarra
  2. Basso
  3. Batteria
  4. Tastiera

Certo, ve ne sarebbero anche di altri ma, come si può facilmente riscontrare, sono proprio questi gli strumenti impiegati nella musica moderna.

Detto ciò, vediamoli brevemente uno per uno, così possiamo entrare nel vivo del dibattito “Nuovo Vs Usato”.

1. Chitarra

Tra tutti gli strumenti musicali dell’età contemporanea, la chitarra è, indubbiamente, quello più “iconico”.

Oltre alla classica, vi è la acustica e la elettrica, così come i modelli ibridi (acustica amplificata ed elettrica semi-acustica).

Sempre in ambito moderno poi, possiamo pure distinguere 2 diverse tipologie di chitarristi, ossia quelli “ritmici” e quelli “solisti”, di cui puoi leggere di più all’interno della nostra guida di approfondimento.

2. Basso

Sempre a proposito degli strumenti musicali maggiormente impiegati ai giorni nostri, troviamo il basso, spesso ingiustamente bistrattato.

Infatti, sebbene sia più difficile da udire proprio per via delle sue basse frequenze, in realtà è da considerarsi come la “colonna portante” di qualsiasi brano.

Dalla musica classica, fino all’heavy metal, passando per il consueto pop e qualsiasi altro genere.

Ecco perché ti invitiamo a leggere la nostra guida incentrata proprio sul ruolo del basso e la sua importanza nella musica.

4. Batteria

Per quanto riguarda gli strumenti musicali moderni più diffusi, la batteria è, senza dubbio, quello più recente.

Per carità, le così dette “percussioni” sono sempre esistite nella musica, ma hanno sempre avuto un ruolo “marginale”, se così possiamo dire.

Oggi, invece, la batteria è lo strumento che scandisce il ritmo e che permette a tutto il gruppo di suonare a tempo, con la massima coordinazione.

5. Tastiera

Infine, tra gli strumenti musicali moderni più utilizzati nel presente, troviamo la tastiera, organizzata con i medesimi tasti ed intervalli del pianoforte.

Dal momento che si tratta di uno strumento digitale a tutti gli effetti, non riproduce solo il suono quest’ultimo, ma anche quelli di tanti altri strumenti.

Per non parlare del sintetizzatore, “esploso” negli anni ’80 ma, per certi versi, ancora utilizzato al giorno d’oggi.

Strumenti Musicali: Nuovo Vs Usato

In relazione all’eterno dibattito “Nuovo Usato”, possiamo affermare che, nel 2024, non ha più molto senso fare tale distinzione.

Il motivo è semplice. La rete Internet, così come la globalizzazione, non connette solo i dispositivi, ma anche le persone, beni e servizi.

Di conseguenza, quando parliamo di “Usato”, non ci riferiamo più al classico “negozietto sotto casa” che dispone di un numero di articoli limitato.

In parole povere, potendo prendere in considerazione un maggior numero di offerte, avrai senz’altro più possibilità di trovare lo strumento che cercavi, alle condizioni migliori, sebbene usato.

Sai, è pieno di persone che comprano strumenti nuovi, salvo utilizzarli qualche mese per poi mollare tutto.

Nonostante ciò, può avere senso prendere in considerazione il “Nuovo” in relazione ad un investimento, ossia comprare strumenti musicali di pregio, attendere che il loro valore salga per poi rivenderli.

Gli Strumenti Musicali nel 2024: il mercato asiatico

Sempre a proposito del dibatto “Nuovo Vs Usato”, dobbiamo fare i conti anche con un fenomeno piuttosto recente.

Ci stiamo riferendo a tutte quelle aziende asiatiche che, nel giro di poco tempo, sono state in grado di produrre strumenti musicali di discreta qualità, a prezzi “stracciati”.

Oltre ai modelli nati da nuovi prototipi, tali aziende realizzano le repliche dei marchi più famosi, salvo qualche piccola modifica per non incorrere in possibili beghe legali.

Detto questo, molte delle neonate case produttrici lavorano decisamente bene, pertanto potresti pure considerare l’ipotesi di acquistare uno strumento nuovo, pagandolo, però, come un usato di ottima qualità.

Per carità, magari non hai il marchio “Gibson”, “Fender” e via dicendo ma, in compenso, hai un buon strumento con cui puoi fare grandi cose.

Conclusioni in merito agli Strumenti Musicali e alla loro mercato nel 2024

  • Esistono davvero tanti tipi di strumenti musicali, ma quelli più utilizzati nell’età contemporanea sono la chitarra, il basso, la batteria e la tastiera.
  • A tal proposito, esiste un dibattito sempre acceso, ossia se preferire il nuovo, piuttosto che l’usato.
  • Beh, grazie ad internet possiamo vagliare un numero altissimo di offerte, pertanto le possibilità di trovare uno strumento usato in ottime condizioni e ad un prezzo super vantaggioso sono davvero alte.
  • Statisticamente, la maggior parte di coloro che compra uno strumento lo abbandona nel giro di pochi mesi, quindi stiamo parlando di strumenti praticamente “nuovi di zecca”.
  • Ultimamente, però, si sono fatte largo nell’industria anche numerose aziende asiatiche che lavorano con standard qualitativi più che discreti.
  • Principalmente, sono note per la riproduzione di modelli blasonati (salvo qualche piccola modifica marginale), venduti, però, allo stesso prezzo – a volte pure inferiore – di un ottimo usato di marca.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *