C’è poco da dire a riguardo, gli spartiti online gratis sono il “sogno proibito” di tantissimi musicisti.
Fino a pochi anni fa, era necessario recarsi in negozio per acquistarli.
Oggi, invece, quelli liberi da copyright sono raggiungibili con un paio di click e, dir la verità, ce ne sono pure per tutti i gusti!
Se anche tu vuoi sapere quali sono i siti migliori dove cercarli, allora rimani in questa guida.
Spartiti Online su Internet: quello che i musicisti aspettavano da secoli
Oggi, diamo il libero accesso alla musica quasi per scontato ma, un tempo, la situazione era ben diversa.
Difatti, una volta, la musica veniva trascritta “ad orecchio” e, complici anche i limiti della stampa di allora, trovare gli spartiti non era affatto semplice.
Per fortuna, le cose sono cambiate in meglio con l’industrializzazione.
Ad ogni modo, restava sempre e comunque il fatto che fosse necessario trovare i rivenditori, così come recarsi in loco ed effettuare l’acquisto.
Invece, da quando esiste internet, abbiamo a disposizione giga e giga di materiale gratuito, raggiungibile con la massima comodità da qualsiasi parte del mondo.
Dal punto di vista culturale, l’aver reso la musica libera ed accessibile a chiunque è stato un grandissimo risultato, passato inspiegabilmente “sotto traccia”.
Chiariti questi aspetti di carattere generale, passiamo subito ai migliori siti dove trovare spartiti online gratis.
I migliori siti per Spartiti Online Gratis
I migliori siti per spartiti online gratis sono:
- International Music Score Library Project (IMSLP)
- Free-Scores
- ViolinSheetMusic
Se sei un musicista, probabilmente li conosci già per aver scaricato da loro numerosi file.
Premesso che nei prossimi paragrafi li analizzeremo dettagliatamente uno per uno, in linea di massima c’è una caratteristica che li accomuna.
Oltre ad essere, per l’appunto, totalmente gratis, non necessitano nemmeno di registrazione.
Puoi sempre farla, ma è del tutto facoltativa.
1. International Music Score Library Project (IMSLP)
Apriamo questa rassegna sui migliori siti dove trovare spartiti online gratis con International Music Score Library Project, abbreviato e conosciuto con l’acronimo “IMSLP”.
Più che una libreria, si tratta di una vera e propria enciclopedia della musica, sempre e costantemente aggiornata.
Al suo interno puoi trovare praticamente di tutto, sia in termini di quantità, che di qualità.
Ad esempio, se stai cercando lo spartito “X”, puoi scegliere se scaricare una riedizione, piuttosto che il manoscritto originale quando disponibile.
Così come puoi trovare anche tantissime trascrizioni per gli strumenti musicali più disparati.
2. Free-Scores
Restando sempre in tema di siti da cui scaricare spartiti online gratis, abbiamo Free-Scores che, sebbene non sia all’altezza del precedente, si rivela comunque un valido portale.
Una volta dentro, puoi cercare ciò che ti interessa sfruttando il motore interno, semplicemente digitando le parole chiave pertinenti (autore, piuttosto che il titolo del brano).
Tra i risultati, poi, compaiono tutte le trascrizioni e versioni disponibili.
Nel caso di brani per orchestra, puoi decidere se scaricare l’intera partitura, piuttosto che quella di ciascun singolo strumento.
3. ViolinSheetMusic
Terminiamo questa prima sezione dedicata ai migliori siti di spartiti online gratis con ViolinSheetMusic.
Come puoi intuire tu stesso, si tratta della piattaforma di riferimento per i violinisti, sebbene gli stessi spartiti possano anche essere suonati con una chitarra, “parente stretta” del violino.
Oltre a contenere gli spartiti di tutti i brani più celebri, tra i suoi punti di forza troviamo anche l’ottima qualità dei pdf, essenziale per non sforzare troppo gli occhi durante lo studio.
Spartiti Online Gratis per chitarristi
Se sei un chitarrista, allora fatti subito un giro su :
- SongSterr
- UltimateGuitar
Dopo aver parlato dei migliori siti di spartiti online gratis, ora diamo uno sguardo veloce a quelli che offrono le così dette “tablature”, ossia un metodo di scrittura pensato appositamente per chitarristi e bassisti.
1. SongSterr
Songsterr è stato uno dei primi siti di tablature “animate” e integrate con i file MIDI.
In sostanza, lo spartito per chitarra non rimane statico, ma “scorre”, ma mano che avanza il brano di sottofondo riprodotto con tale protocollo audio.
Sebbene la stra grande maggioranza delle tablature presenti al suo interno sia piuttosto accurata, può capitare di trovarne qualcuna sbagliata.
Poco male, dal momento che vengono sempre corrette alla svelta.
2. UltimateGuitar
Infine, se ti interessano gli spartiti online gratis sotto forma di tablature, allora visita anche UltimateGuitar, probabilmente quello più longevo perché presente in rete da oltre 20 anni.
Non è solo un semplice “raccoglitore”, visto che per ogni tablatura caricata, gli utenti possono esprimere commenti e, in caso, provvedere con le correzioni.
Data la sua lunghissima “gavetta”, UltimateGuitar è, quasi sicuramente, anche quello più fornito.
Il grande valore culturale degli Spartiti Online: considerazioni finali
- Per anni, scrivere e diffondere la musica è sempre stato difficile, complici anche i limiti tecnologici delle epoche passate.
- In tal senso, l’industrializzazione ha portato sì diversi vantaggi, senza però abbattere completamente i limiti di diffusione “fisica”, se così possiamo chiamarli.
- Infatti, la musica è divenuta libera e accessibile a chiunque proprio grazie agli spartiti online gratis, senza dubbio una delle risorse più apprezzate dai musicisti di tutto il mondo.
- A tal proposito, i siti migliori sono: International Music Score Library Project (IMSLP), Free-Scores e ViolinSheetMusic.
- Se invece sei un chitarrista, allora potrebbero interessarti le numerose tablature presenti su SongSterr e UltimateGuitar.
Lascia un commento